In collaborazione con

 Apindustria Servizi Srl
Home arrow Imprenditoria Femminile
Imprenditoria Femminile

 

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per imprese e politica industriale, ha dichiarato: "La creatività e le potenzialità imprenditoriali femminili rappresentano la fonte di crescita economica e di nuovi posti di lavoro meno sfruttata, che va dunque ulteriormente sviluppata in Europa. In un momento di crisi non ci possiamo permettere di rinunciare a tale potenzialità. Incrementare il numero delle imprenditrici significa dare maggior potere economico alle donne e contribuire alla crescita."


Molte esperienze di sostegno all'imprenditoria femminile hanno avuto importanti effetti positivi sull'economia europea, ma anche in altri Paesi come gli Stati Uniti. Secondo le stime della Commissione europea, politiche più bilanciate per il sostegno dell'imprenditoria tra uomini e donne permetterebbe l'avvio di 150.000 nuove imprese all'anno nell'Unione. In Svezia, ad esempio, cioè un Paese di meno di 10 milioni di abitanti, i dati sono importanti: 131.000 imprese gestite da donne, con più di 35 miliardi di euro di fatturato totale e circa 358 000 dipendenti per i quali vengono versati oltre 6 miliardi di euro in stipendi.    
Le donne fanno impresa in modo più prudente rispetto agli uomini, danno più importanza ai riflessi dell'attività sulla famiglia e considerano attentamente le probabilità di successo esaminando ogni potenziale fallimento.

Apindustria Venezia ha deciso di attivare un gruppo di lavoro  per l’imprenditoria femminile per promuovere, confrontarsi e sostenere i temi di nostro interesse, ma anche per essere da stimolo alle pubbliche amministrazioni locali e regionali nel definire e varare programmi di lavoro specifici ed di maggior supporto per questa tipologia d’impresa.
Di seguito alcune informazioni ed iniziative che vi potranno essere utili.


Inoltre vorremmo conoscere la tua azienda entra in contato con noi:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
ing. Stefania De Zorzi
Delega Imprenditoria Femminile

Da leggere
• Il veneto delle donne (scarica il file)
• Iniziativa progetta (www.progettaeu.it)
• Il progetto winnet8  (www.winnet8.eu)
• Il progetto Gender4grow (www.gender4growth.eu)

 

AREA RISERVATA ASSOCIATI

CODICE QR

Leggi il codice e scopri le notizie in anteprima!
Se il software di decodifica non è già presente nel tuo cellulare, scaricalo gratuitamente collegandoti dal telefono all’indirizzo http://qrmob.mobi
                                           Scarica il video di presentazione della nuova strategia di comunicazione di Apindustria Venezia
© 2013 Apindustria Venezia
by Easy PC srl;