FONDO DI GARANZIA NAZIONALE - MEDIO CREDITO CENTRALE

 

 

Cos'è la garanzia pubblica.

Il Fondo di garanzia sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese Italiane concedendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche.

 

Cosa fare per ottenerla.

L’impresa che ha bisogno di un finanziamento finalizzato all’attività di impresa può chiedere alla banca di garantire l’operazione mediante la garanzia pubblica. Con l’intervento del Fondo il finanziamento, in relazione alla quota garantita, è a rischio zero per la Banca che, in caso di insolvenza dell’impresa, viene risarcita dal Fondo Centrale di Garanzia e in caso di eventuale esaurimento di fondi di quest’ultimo, direttamente dallo Stato.

L’impresa può attivare la cosiddetta Controgaranzia rivolgendosi ad un Confidi o ad altro fondo di garanzia che provvederanno ad inviare la domanda di controgaranzia al Fondo. In sostanza è il Confidi a garantire il finanziamento concesso dall’Istituto di Credito e a garantirsi a sua volta grazie all’intervento del Fondo.

Rivolgendosi al Fondo di Garanzia l'impresa quindi non ottiene un contributo in denaro o l’erogazione diretta di un finanziamento agevolato, ma ha la concreta possibilità di ottenere attraverso banche, società di leasing o confidi, un vantaggio che si può concretizzare in condizioni economiche migliori riguardo tassi e commissioni o nell’erogazione di maggior credito.

 

Chi può accedere.

Possono accedere alla garanzia del Fondo di Garanzia  le PMI, comprese quelle artigiane, ubicate sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane come stabilito dalle disposizioni operative. 

Queste devono rientrare nella categoria di micro, piccola o media impresa in base ai parametri dimensionali stabiliti dalla disciplina comunitaria in vigore (decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005).

 

Altre informazioni sui requisiti di ammissibilità, Operazioni finanziarie e importi garantiti, visita il sito ufficiale.

 

 

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.