APPRENDISTATO

 

 

L’APPRENDISTATO È UN VALIDO STRUMENTO PER INSERIRE,
FORMARE E PREPARARE NUOVI GIOVANI TALENTI NELLA TUA ORGANIZZAZIONE.

 

L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

 

I VANTAGGI

 

•  Sgravi fiscali e conseguente abbattimento del costo del lavoro attraverso la riduzione quasi totale dei contributi previdenziali;

•  Possibilità di scegliere un percorso personalizzato che può essere strutturato ad hoc in base all'esigenza dell’impresa;

•  Il lavoratore acquisisce competenze sui reali bisogni del mercato;

 

Questo garantisce una prospettiva di crescita professionale sia al lavoratore che al datore di lavoro che può così contare su una risorsa umana in grado di rispondere alle sfide future che il mercato del lavoro riserva.

 

L’apprendistato consente di usufruire, inoltre, della qualificata e certificata FORMAZIONE BASE messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Veneto.

 

 

TEMI DI APPROFONDIMENTO 

 

1. Competenze sociali e civiche per assunti con titolo fino a licenza media:

modelli di organizzazione produttiva, tipologie di relazioni e comunicazioni interpersonali in azienda, struttura di una busta paga e del sistema previdenziale, organizzazione dello Stato italiano e diritti e doveri dei cittadini, caratteristiche del contratto di apprendistato e differenze con altre tipologie di contratti di lavoro dipendente, principi normativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

2. Competenze sociali e civiche per qualificati-diplomati:

modelli di organizzazione produttiva, business process management e terminologia tecnica;
tipologie di relazioni e comunicazioni interpersonali in azienda, struttura di una busta paga e del sistema previdenziale e previdenza complementare, organizzazione dello Stato italiano e diritti e doveri dei cittadini, principi della Blue Economy e sostenibilità, codice degli appalti, responsabilità, trasparenza e semplificazione amministrativa; programmazione neurolinguistica.

 

3. Organizzazione del tempo e orientamento al risultato per migliorarsi nel proprio lavoro:

tecniche e strategie di apprendimento e di organizzazione del tempo; strategie di comunicazione efficace; analisi delle relazioni gerarchiche, valutazione dello stress, orientamento al risultato.

 

4. Redigere un business plan applicando principi di green economy, di organizzazione aziendale e di responsabilità sociale d’impresa:

concetti di ambiente economico e ambiente naturale, tutele e green economy, tipologie di forme societarie e rischio d’impresa, concetto bilancio aziendale e bilancio sociale e di responsabilità sociale di impresa, modelli di organizzazione aziendale e comparti produttivi, analisi dei costi aziendali e Business Plan, analisi swot, finanza bancaria, gestione di cassa.


5. Strategie di auto-motivazione e tecniche di problem solving per imparare al meglio:

concetto di motivazione personale; conoscenza dello stile personale, della capacità, della competenza e dell’abilità nel lavoro, correlazione tra motivazione e capacità di imparare,
analisi Swot, il metodo OSA, strategie di auto-motivazione e tecniche di problem solving, metodologie e strumenti di ricerca e organizzazione delle informazioni, ruoli e sistemi del Gruppo Di Lavoro.

 

6. Inglese intermedio:

Intensifiers with Comparatives applicati alla descrizione del mondo azienda, forme verbali applicate alla gestione di progetti e innovazioni, di eventi strutturati, alla presentazione di prodotti e servizi, alla descrizione di andamento di attività.

 

 

Apindustria Servizi S.r.l. assiste le aziende nel: 

 

PROGETTARE

il Piano Formativo Individuale

entro 30 giorni dall’assunzione, secondo quanto previsto dai CCNL ed in collaborazione con gli Enti Bilaterali di riferimento

 

EROGARE

la formazione INTERNA

(formazione individuale in azienda oppure formazione collettiva presso nostre sedi oppure e-learning su http://fad.centrosicurlavoro.com/).

 

DARE INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE RIGUARDANTI

la formazione ESTERNA

come previsto dall'Accordo del 23-04-2012 tra Regione Veneto e Parti Sociali

(Apindustria Servizi S.r.l. è partner dell'ATI INDUSTRIA www.apprendiveneto.it )

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO, SCRIVI AD APPRENDISTATO@APINDUSTRIASERVIZI.IT | 041.8470725

 

ATTENZIONE

La Nostra Società non offre servizio di elaborazione buste paga e consulenza del lavoro, pertanto si pone non come concorrente ma come valido partner di tutti quelli Studi di Consulenza del Lavoro e Commercialisti che riterranno di utilizzare il nostro servizio.

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.