Il nuovo Codice Doganale Europeo impone alle imprese e agli operatori di avvalersi di un referente doganale certificato che, secondo il regolamento UE 952/2013, deve seguire un corso di formazione accreditato. Il corso di 200 ore organizzato da Apindustria Servizi risponde ai requisiti comunitari, fornendo un attestato di partecipazione valido all'acquisizione dello status di AEO.

Il corso è diviso in cinque moduli che occupano 25 giornate. Si rivolge a tutte le aziende già certificate AEO o che intendono chiedere tale autorizzazione, che per essere conformi con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane.
I profili aziendali interessati possono essere: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale si vuole conferire una qualifica di responsabilità. 

 

PROGRAMMA E INFORMAZIONI

 

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

Secondo il Regolamento di esecuzione n. 2447/2015 (RE), per acquisire lo status di AEO, vigono i seguenti criteri e condizioni:

  • conformità alla normativa - art 24 ;
  • efficace sistema di gestione delle scritture commerciali e relative ai trasporti-art 25;
  • solvibilità finanziaria – art 26;
  • possesso degli standard pratici di competenza* o di qualifiche professionali* - art 27;
  • possesso degli standard di sicurezza – art. 28.

 

*Standard pratici di competenza:

  • comprovata esperienza pratica almeno triennale in materia doganale;
  • possesso di uno standard di qualità in materia doganale adottato da un organismo europeo di normazione.

*Qualifiche professionali:

  • conseguimento, con profitto, di una formazione riguardante la legislazione doganale coerente e pertinente in rapporto al suo coinvolgimento in attività connesse al settore doganale.

 

Leggi la CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE DOGANE

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.