Nell'ambito del percorso Manifattura Smart di Garanzia Giovani promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, partono i primi corsi di formazione specializzata per preparare degli specialisti da inserire nell'organico delle aziende con la finalità di innovare e potenziare i loro strumenti di comunicazione. 

Il progetto punta a formare i giovani talenti superando gli approcci classici delle barriere (meccanico, elettronico, comunicativo) puntando anche su variabili più soft, le cosiddette soft skills. Su questa esigenze si inserisce la connessione con lo storytelling, strumento malleabile e poliforme, sembra rappresentare la nuova sfida per le imprese del settore meccanico che vogliono tessere relazioni durature con clienti e fornitori, trasferendo i valori di dell’innovazione e comunicando il proprio orientamento all’industria 4.0. L’intervento è motivato dal crescente interesse manifestato anche dalle imprese venete per forme creative di comunicazione fondate sul concetto di narrazione d’impresa costruita su storie - testuali, visive, sonore, percettive - del proprio brand, del prodotto o servizio. La narrazione d’impresa non è soltanto una comunicazione di quello che si fa, ma il racconto della propria identità, dei propri valori, delle proprie capacità per creare e gestire relazioni con un pubblico diversificato, molto più attento ed informato rispetto al passato.

 

PERCORSI

 

Inbound marketing per l'internazionalizzazione d'impresa.
Obbiettivi: formare un gruppo di allievi per operare presso imprese prevalentemente meccaniche caratterizzate da solide produzioni appetibili sui mercati esteri. Il percorso formerà i giovani attraverso una serie di moduli transdisciplinari, così da renderli in grado di:

  1. ELEMENTI DI MANAGEMENT: comprendere i presupposti dei principi dell’organizzazione aziendale;
  2. COMUNICAZIONE CREATIVA: sviluppare la capacità di produrre contenuti editoriali creativi e interessanti;
  3. INBOUND MARKETING PER L’ESTERO: acquisire solide competenze di inbound marketing per i mercati esteri.

Edizioni: Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza, Treviso (10 allievi per ogni edizione).

 

Veneto/Estero: andata e ritorno
Obbiettivi: formare un gruppo di allievi con competenze utili per la creazione di relazioni commerciali tra l'estero e il territorio veneto, attraverso le seguenti attività:

  1. potenziamento dei processi di internazionalizzazione e diffusione;
  2. creazione di RETI DI DISTRIBUZIONE all'estero;
  3. sviluppo delle RELAZIONI COMMERCIALI MULTICULTURALI;
  4. utilizzo di strumenti per il MARKETPLACE DIGITALE e forme innovative di finanziamento.

Edizioni: Venezia (10 allievi). Per aziende venete con filiali all’estero.

 

Narratore d'impresa

Obbiettivi: formare competenze ibride tra video-making e copy-writing specificamente riferite alle esigenze di comunicazione derivanti dalla competitività delle imprese venete :

  1. WEB WRITING e della nuova tipografia del testo online;
  2. DIGITAL STORIES e combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni;
  3. video digitale e STORYTELLING VIDEO.

Edizioni: Venezia (10 allievi).

 

TIROCINIO IN AZIENDA

Ogni tirocinante, che ha precedentemente frequentato le lezioni in aula, svolgerà 640 ore di tirocinio presso l’azienda beneficiaria.

 

INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE
Il disegno di legge di Stabilità 2016, per i nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato stipulati con decorrenza 1° gennaio al 31 dicembre 2016, ai datori di lavoro viene concesso l’esonero per ventiquattro mesi dal versamento:

  • dei complessivi contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL. L’assunzione deve riguardare lavoratori che nei sei mesi precedenti l’instaurazione del rapporto di lavoro non sono occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro.
  • lo sgravio è totale ma soltanto entro uno specifico massimale, fissato a 3.250 euro annui, da riproporzionare in relazione alla durata del rapporto di lavoro nell’arco temporale considerato.

 

 

 SE SEI UN'AZIENDA CHE VUOLE BENEFICIAREE scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.