"Se pensate che la formazione sia costosa, provate l’ignoranza"

Eppie Lederer, opinionista americana.

 

Con mercati sempre più competitivi, clienti sempre più informati, rapporti di forze che cambiano e margini ridotti avere dei venditori preparati ed efficaci è ormai essenziale. In questo mondo complesso la preparazione tecnica sui prodotti e servizi non è più sufficiente: la nuova realtà rende necessario un salto di qualità nel lavoro del venditore. Il focus ormai deve estendersi al cliente in quanto individuo e alla relazione con lui. 

Testo di Alessandro Fumo, docente dei corsi sulla vendita negoziale.

 

Relazione è la parola chiave: implica il fatto che avete a che fare con una persona che, come voi, oltre al lavoro ha una vita, dei desideri, delle paure e delle esigenze. 

E questo complica di molto la vendita. Perché direte voi? Perché vi obbliga a spostare l’attenzione da voi al cliente: come gli parlate, come gli fate domande, come vi ponete nei suoi confronti. In sostanza siete obbligati ad essere concentrati su chi avete di fronte e su che cosa vuole piuttosto che su di voi e sul fatto che dovete vendergli qualcosa.

Per ottenere il sì dovete conoscere e capire il cliente.
Oggi la formazione alla vendita acquista maggior valore proprio per questo: vi aiuta a focalizzarvi sul cliente e sulle sue esigenze. Considerato che il cliente è il tramite del vostro successo perché non apprendere nuovi strumenti per raggiungere i vostri obbiettivi?

La Vendita Negoziale è una tecnica che allinea i 5 elementi della vendita: cliente, relazione (comunicazione), atteggiamento mentale, tecnica ed esperienza.
Acquisire la tecnica della Vendita Negoziale vi consentirà di parlare al cliente, di ascoltarlo e di entrare in relazione con lui in maniera nuova e più proficua creando fiducia. Fiducia: la sua creazione è il primo passo in qualsiasi rapporto e per un venditore è essenziale crearla e rafforzarla nel cliente verso di lui, l’azienda e i suoi prodotti e servizi.

 

Per questi motivi investire nella formazione della rete commerciale significa investire nel successo della vostra azienda.

Che senso c’è nell’avere un prodotto eccellente se resta invenduto perché il venditore non sa valorizzarlo agli occhi del cliente?
O se non è in grado di valorizzare l’unicità della vostra azienda?

 

Una forza vendita motivata, capace di convincere il cliente, di farsi scegliere tra molti e di creare relazioni proficue è la forza motrice dello sviluppo della vostra impresa. Saranno collaboratori capaci di cogliere opportunità dove gli altri vedranno solo difficoltà. Avere venditori ben preparati nelle tecniche di gestione della trattativa significa avere in campo persone sicure dei propri mezzi e capaci di argomentare e sostenere prezzi e margini.

La formazione è anche un ottimo strumento per rafforzare la fiducia dei commerciali nell’azienda e portarli ad essere i primi e più appassionati sponsor della vostra impresa.


Moderni metodi, nuove conoscenze e un approccio concreto alla formazione oggi vi aiutano a migliorare l’efficacia della vostra rete vendita e a conseguire i risultati attesi.
Il progetto formativo di Apindustria Venezia attraverso l’uso di strumenti quali le simulazioni, le case history, l’uso di video rende le lezioni più coinvolgenti e fruttuose: incontri dal taglio operativo che uniscono nozioni teoriche, consigli pratici e tecniche testate sul campo.

 

Rete vendita motivata e preparata,

relazioni costruttive con i clienti,

capacità di programmare gli obiettivi di vendita,

gestione efficace della trattativa,

miglioramento dei risultati.

Cinque validi benefici per aderire ai corsi formativi sulla vendita negoziale.

 

"Il grande scopo della formazione non è la conoscenza ma l’azione."

Herbert Spencer, filosofo britannico

 

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