Nell'ambito del percorso Manifattura Smart di Garanzia Giovani promosso dalla Regione Veneto, Apindustria, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha progettato tre corsi di formazione specializzata per preparare degli specialisti da inserire nell'organico delle aziende con la finalità di innovare e potenziare i loro strumenti di comunicazione.

La meccanica veneta produce un elevato valore grazie ad un equilibrio tra il mantenimento al proprio interno degli aspetti di progettazione, il concepire, e gli aspetti di sviluppo dei prodotti, il produrre; fattore chiave di distinzioìne nell’attuale contesto internazionale. Il successo della meccanica veneta si è basato nell’ultimo decennio su questa capacità di produrre innovazione sulla base della conoscenza interna alle imprese. Tuttavia, in un momento in cui l’affermarsi dell’industria 4.0 spinge alla ricerca professionalità specializzate nella realizzazione forme di comunicazione innovative, il territorio non sempre riesce ad offrire quel tipo di professionalità richieste dalle imprese.

Due quindi i fattori fondamentali che collegano l'Industria 4.0 e la domanda di professionalità: la modernizzazione del processo produttivo, che consente anche di lavorare sui costi, e l'aumento del valore percepito dal cliente, attraverso la qualità del prodotto. Questo richiede competenze trasversali, che impongono una cultura interdisciplinare, per cui le competenze meccaniche devono saper parlare con le prospettive più avanzate della comunicazione. Le nuove tecnologie, dall'internet of things alla stampa 3D, richiedono di saper combinare le due cose.

Il Rapporto Statistico 2016 della Regione Veneto, conferma che le tendenze mostrano come la connessione digitale possa presentarsi come una maggiore garanzia di successo per la crescita, l’internazionalizzazione, la produttività e la competitività. Fra le 437 mila imprese venete, ben 3 su 4 possiedono un sito web aziendale e quasi la metà sono attive nel commercio elettronico. L’utilizzo delle potenzialità del web è più intenso in Veneto rispetto alla tendenza media nazionale, sia come occasione per promuoversi in una vetrina globale, sia come strumento per concludere scambi commerciali. La creazione e la gestione di un brand sta diventando cruciale e , grazie all'abbattimento delle barriere geografiche, attrarre il cliente non è più una questione di posizionamento geografico, ma una questione di posizionamento mentale ed emozionale. Avrà quindi più successo l'azienda che, individuati i propri elementi distintivi, riesce a comunicarli nella maniera più adatta al mercato, inserendosi nella mappa del branding.

L’inbound marketing è la strada da seguire: dare al cliente quello che cerca senza interrompere la fruizione di informazioni e contenuti. Uno dei modi migliori per raggiungere questo risultato è lo storytelling aziendale. Questo lavora per costruire una narrazione efficace che contribuisce a posizionare l’azienda e i prodotti in modo chiaro nella mente del consumatore. Quando il valore del prodotto ed il posizionamento del brand non sono chiari, l’offerta risulta indifferenziata. Il potenziale cliente - nei contesti B2B come in quelli B2C - non capisce perché dovrebbe preferire un prodotto all’altro e non è disposto a pagare un prezzo più alto per un articolo che sembra uguale ad un altro. Il corretto posizionamento di un brand sul mercato deriva innanzitutto dalla percezione che il potenziale cliente ha dei prodotti o dei servizi offerti. Quando un brand è ben posizionato, il cliente è in grado di percepire il valore del prodotto ed è disposto a pagarne il prezzo.

I percorsi Smart Mechanic Storytelling affrontano discipline di comunicazione avanzata, anche con uno sguardo particolare verso l'estero: storytelling digitale, storytelling video, inbound marketing per l'estero, marketplace digitale, reti di distribuzione e relazioni commerciali interculturali. Ogni edizione darà la possibilità di inserire l'allievo per un periodo di tirocinio all'interno dell'azienda a seguito di un ciclo formativo in aula su specifiche discipline.

 

 

SCOPRI IL PERCORSO DI FORMAZIONE PIU' ADATTO PER LA TUA AZIENDA

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.