Turismo sostenibile, innovativo e di qualità: questi i temi proposti da Apindustria per il rilancio di Venezia e del litorale.

 

Giovedì scorso, 5 novembre, si è tenuto presso la nostra sede di Mestre un incontro istituzionale con l’Assessore del Comune di Venezia con delega al Turismo Simone Venturini; erano presenti il Presidente Marco Zecchinel, il Vicepresidente con delega al Turismo Roberto Dal Cin, il Membro di Giunta con delega all’Internazionalizzazione Simone Padoan, il Direttore Nicola ZanonL’incontro faceva seguito al precedente tenuto lo scorso 17 settembre, durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative locali. 

Il Presidente e il Direttore si sono inizialmente congratulati per il positivo risultato conseguito e la riconferma nel ruolo amministrativo esprimendo la volontà di continuare una collaborazione efficace e proficua nel prossimo periodo grazie anche a momenti di dialogo e cooperazione. 

Il Vicepresidente con delega al Turismo Roberto Dal Cin ha espresso preoccupazione circa la situazione del Turismo sia nella Città di Venezia sia per quanto riguarda il litorale veneziano. L'assessore è stato inoltre aggiornando dell’azione intrapresa dall'associazione con il “tavolo tecnico della costa”, formato da operatori economici operanti ed esperti del settore, promosso al fine di raccogliere idee innovative di rilancio del turismo.

L’Assessore Venturini, cogliendo positivamente la proposta, ha aggiornato i presenti della volontà del Sindaco di Venezia Brugnaro di inserire tale iniziativa all'interno di una progettualità più ampia, coinvolgendo le altre Città Metropolitane d’Italia. 

L'Assessore Venturini ha proposto infine 3 specifici filoni tematici per rilanciare il turismo:

  • • Artistico/culturale; 
  • • Esperienziale/didattico; 
  • • Nautico e indotto.

Il suddetto, inoltre, ha espresso la necessità di lavorare per un unico brand del territorio capace di ruotare attorno al nome di Venezia, a partire dal progetto incompleto “Venezia Unica”

Il Vicepresidente con delega al turismo Roberto Dal Cin ha proposto di rilanciare la progettualità legata all’Ippovia, che collega le mete turistiche del litorale e l’entroterra, puntando su un turismo lento, sostenibile, innovativo e di qualità, considerate anche le alte capacità di spesa.

L’iniziativa di confronto rientra all’interno delle finalità della nostra Associazione, la quale crede fortemente nel valore di fare squadra e nella necessità di costruire relazioni forti e durature con gli stakeholder economici ed istituzionali del territorio.

 

PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A UFFICIOSTAMPA@APINDUSTRIAVENEZIA.IT O CHIAMA A 041.8470725

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.