Un evento per costruire una migliore aderenza tra le necessità delle realtà imprenditoriali e l'offerta presente sul mercato del lavoro.

 

QUANDO: mercoledì 12 febbraio 2020, ore 14:00

DOVE: Collegio Brandolini Rota, Oderzo (TV)

Via Sigismondo Brandolini 6

 

Come dicono le analisi statistiche regionali, il mondo del lavoro ha subito una rivoluzione dal 2008 ad oggi. Da allora, a seguito della crisi del 2013, la disoccupazione è in continua diminuzione e nel 2018 l'occupazione è tornata ai livelli precrisi. L'Associazione continua però a registrare un affanno tra le aziende, che è quello del gap tra domanda e offerta del mercato del lavoro che oggi si manifesta nella forte necessità di profili con determinate competenze tecniche e professionali, non presenti tra i nostri disoccupati e soprattutto tra i giovani.

Gli eventi "Job Day", che stiamo organizzando itineranti nel territorio, hanno quindi lo scopo di avvicinare le due parti per trovare una soluzione che possa cominciare a colmare questo divario e per presentare alle aziende le più recenti opportunità per sostenere l'occupazione e gli investimenti.

 

I^parte DISOCCUPATI

Nella prima parte della giornata i consulenti dell’agenzia per il lavoro MAW, spiegheranno ai presenti come impostare un CV, la lettera di presentazione, un colloquio di lavoro e di come selezionare i canali di ricerca offline e online più efficaci.

Successivamente, in collaborazione con Apindustria Servizi srl, verranno presentati i percorsi e gli strumenti offerti dalla formazione finanziata per favorire e agevolare l’inserimento lavorativo di giovani e adulti (Assegno per il Lavoro, Garanzia Giovani, Work Experience, Progetti per l’Autoimprenditorialità).

Alcune aziende del territorio, nel corso della tavola rotonda, spiegheranno infine alla platea di disoccupati cosa si aspettando durante il colloquio di lavoro e le competenze più richieste dal mondo del lavoro.

Testimonianze aziendali:

  • • LC Cassetti Srl
  • • JEst Junior Enterprise
  • • Gielle Srl
  • • Antonio Guerretta Associati

 

 

II^parte AZIENDE

La seconda parte dell'evento sarà dedicato interamente alle imprese.

Dopo i saluti istituzionali, si presenteranno le principali opportunità a favore delle PMI del territorio per reclutare, formare ed inserire nuove risorse nell'organizzazione e per sostenere gli investimenti attraverso bandi ed agevolazioni. Si concluderà con una tavola rotonda in cui le aziende associate spiegheranno i benefici ottenuti dall'utilizzo di fondi ed agevolazioni.

Testimonianze aziendali:

 

 

 

 

PER INFO E REGISTRAZIONI SCRIVI A ODERZO@CONFAPITREVISO.IT O CHIAMA IL 041.3195011

 

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