È disponibile sul portale dell’Istituto il nuovo modello OT23 utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane.

 

CHE COS'È LO SCONTO PER PREVENZIONE

 

L'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT23), le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

 

A COSA SERVE

 

L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL. La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo:

  • • fino a 10, riduzione del 28%
  • • da 11 a 50, riduzione del 18%
  • • da 51 a 200, riduzione del 10%
  • • oltre 200, riduzione del 5%

 

CHI PUÒ BENEFICIARNE

 

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. 

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità̀ telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 29 febbraio 2020.

 

PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A SICUREZZA@APINDUSTRIASERVIZI.IT O CHIAMA A 041.8470948

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.