Il percorso formativo finanziato promosso da Apindustria Servizi srl, mira a trasferire competenze e tecniche finalizzate ad incrementare il business delle Piccole e Medie Imprese venete all’estero.

 

Mentre le grandi aziende dispongono più facilmente di risorse manageriali e finanziarie per rispondere alla concorrenza internazionale, le PMI italiane affrontano l’internazionalizzazione in un modo pressoché destrutturato.

Non tutte le PMI italiane comprendono, però, che l’internazionalizzazione è una strategia di crescita premiante, che va condotta con attenzione e con metodologie specifiche, a seconda del contesto in cui si opera.

Per questo l'obiettivo del percorso formativo è quello di far compredere alle PMI logiche, strategie e strumenti per approcciare il mercato estero in modo corretto e strutturato.

 

COME FUNZIONA?

 

Per partecipare al percorso formativo l’azienda deve scegliere almeno 3 moduli fra quelli indicati di seguito e deve inserire in formazione almeno 4 dipendenti aziendali.

 

PERCORSO FORMATIVO

 

Modulo 1 - ASPETTI DOGANALI NELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO (28 ore)

Quello della legislazione dei trasporti internazionali è un problema complesso soprattutto per chi non è esperto in materia, vista la multiformità del panorama legislativo e la sua rapida trasformazione. Il percorso formativo vuole dunque fornire le principali linee guida per operare alla luce dei più recenti adempimenti normativi.

 

Modulo 2 - TRASPORTI E SPEDIZIONI INTERNAZIONALI  (28 ore)

Nel momento in cui occorre scegliere la modalità di trasporto internazionale da utilizzare è fondamentale far chiarezza su quali siano i propri obiettivi in termini di timeline, budget ed eventuali regolamenti particolari da seguire connessi con alla tipologia dei materiali da trasferire.

 

Modulo 3 - LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE  (28 ore)

Il percorso mira ad offrire gli strumenti necessari volti ad individuare le soluzioni più opportune per redigere correttamente un contratto internazionale, soffermandosi sui principali aspetti e possibili criticità che possono emergere durante le fasi di realizzazione (negoziazione, clausole tipiche, legge applicabile, etc.)

 

Modulo 4 - MARKETING STRATEGICO OPERATIVO PER I MERCATI INTERNAZIONALI (24 ore)

Il percorso propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all'internazionalizzazione.

 

Modulo 5 - LINGUA INGLESE INTERMEDIO (20 ore)

Considerando che l’inglese è la lingua di tutte le operazioni internazionali, il traino che la sua ottima conoscenza offre per gli scambi commerciali è evidente. Questo specifico modulo propone di far acquisire un livello di abilità comunicativa orale che permetta di costruire il corretto rapport con l’interlocutore estero.

 

Modulo 6 - TEDESCO INTERMEDIO - 24 ore

L’obiettivo del corso è quello di imparare a comunicare correttamente in lingua tedesca al fine di comprendere i messaggi e produrre testi semplici e coerenti su argomenti connessi all’internazionalizzazione d’impresa.

 

Coaching individuale per 5 aziende (8 ore) --> STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO NEI MERCATI INTERNAZIONALI

 

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso formativo è rivolte alle aziende che hanno almeno una sede operativa localizzata in Veneto.

 

COME ADERIRE

Compilare il modulo di adesione ed inviarlo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Partecipa al progetto!

Domande entro il 10 ottobre 2019

 

Maggiori informazioni: 041 3195011 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Progetto all’interno della DGR  1010 del 12 luglio 2019

La realizzazione del Progetto è subordinata al finanziamento dell’Amministrazione Regionale che si riserva di approvarlo con Decreto del Dirigente Regionale della Sezione Formazione e Istruzione

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.