Numeri importanti ed in costante crescita per il Mandamento portogruarese di Apindustria Venezia: è tempo di bilanci per le PMI nella Città del Lemene.

 

PORTOGRUARO. Si è svolta giovedì 18 luglio, presso la sede dell’azienda agricola Torre Maschia di Mazzolada, l’evento promosso dal Mandamento di Portogruaro di Apindustria Venezia.

E’ stata l’occasione per fare il punto, insieme agli Associati e collaboratori, circa le attività svolte localmente nel semestre alle spalle, esponendo pure progettualità, obbiettivi e agevolazioni per il secondo semestre 2019.

E’ stata esposta, inoltre, l’esperienza innovativa del Business Model Canvas, progetto regionale promosso in collaborazione con Apindustria Servizi Srl, Ente di formazione accreditato presso la Regione Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro.

L’iniziativa mira all'elaborazione di un proprio modello di business aziendale che possa aiutare l’azienda stessa ad innovare i propri processi produttivi e gestionali, rafforzando, quindi, le proprie competenze a livello locale e innovando il prodotto finale, attraverso un modello di business funzionale ai propri obiettivi.

Visto il contesto e visto anche il background economico del territorio, Apindustria Servizi, infatti, ha proposto alle aziende partner di progetto il presente percorso formativo, con l’obiettivo di accompagnarle ad elaborare un piano di business che possa essere di supporto nel loro processo di internazionalizzazione, contribuendo anche al raggiungimento dell’obiettivo generale di sostenibilità e innovazione.

Le aziende partner di progetto sono 15, con un totale 65 addetti coinvolti dall'inizio delle attività dello scorso febbraio. Si sviluppa con una fase di formazione presso le sedi delle aziende aderenti, composta da 50 ore tra formazione e laboratorio di feed-back.

Il termine del progetto è previsto con la fine dell’anno, con un seminario conclusivo dedicato alla verifica dei risultati raggiunti e allo scambio di idee e know.

Nell’insieme, con Studio Xforma di Portogruaro di Alex Morsanuto, sede del Mandamento e partner operativo, Apindustria ha già formato oltre 6 mila dipendenti del territorio, con grandi soddisfazioni per oltre 700 aziende seguite, associate e non.

Il Mandamento, che oggi Comprende oltre 80 aziende appartenenti a diversi settori merceologici (meccanico, legno, tessile, alimentare, servizi…), garantisce agli Associati altri servizi come, ad esempio, convenzioni per l’acceso al credito con istituti di credito locali, nonché assistenza sull'accesso a finanziamenti ed agevolazioni messi a disposizione da Fondi Regionali, Nazionali ed Europei. Altri partner convenzionati permettono l’accesso a servizi con diverse scontistiche su energia, servizi di web marketing e comunicazione.

L’obiettivo che ci poniamo come Mandamento – sottolinea il Presidente mandamentale, Marco Dall’Acqua – è quello di incrementare il numero degli Iscritti nei prossimi mesi, proseguendo nel percorso avviato dalla nostra giovane ed affiatata squadra, avvalendoci principalmente della fidelizzazione diretta da parte dei nostri attuali aderenti e collaboratori, partendo, quindi, dalle testimonianze dirette e dalle relazioni umane.”

“Il lavoro di questi anni – aggiunge Nicola Zanon, Direttore di Apindustria Venezia - è volto a mettere in campo tutti quegli strumenti atti far dialogare il mondo della Micro, Piccola e Media Impresa con il mondo delle Professioni, facendoli incontrare e conoscere reciprocamente, favorendo in tal modo il proficuo scambio di competenze ed esperienze e permettendo così al nostro tessuto produttivo di poter competere nel Mercato efficacemente e con maggior fiducia, in sinergia. E’ il modo migliore per fronteggiare l’alto livello di competitività nel territorio; siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta.”

 

PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A ALEX@MORSANUTO.IT O CHIAMA A 348 2218374

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.