I fondi Interprofessionali promuovono la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano.

 

Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali.

I Fondi Interprofessionali sono finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. 

 

I PRINCIPALI VANTAGGI

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

 

• Tempi rapidi di finanziamento della formazione;
 Aderenza tra esigenze formative e sviluppo delle competenze dei lavoratori;
 Estrema attualità della formazione;
 Crescita della competitività dell’impresa.

 

COME FUNZIONANO

I fondi interprofessionali utilizzano lo 0,30% del monte salari dei dipendenti dell’azienda da parte dell’INPS per finanziare le attività formative dei lavoratori. 

Le aziende del settore privato, le società pubbliche e quelle esercenti i pubblici servizi, devono obbligatoriamente devolvere lo 0,30% del monte salari ad attività formative, con la possibilità di scegliere se indirizzare le risorse verso un Fondo interprofessionale o se lasciarle automaticamente alle casse dell’Inps e alla gestione del sistema pubblico, senza la capacità, in quest’ultimo caso, di intervenire sul loro utilizzo.

 

COME BENEFICIARE DI QUESTA OPPORTUNITÀ
 

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l'attività ad un soggetto capace di gestire sia la procedura di finanziamento sia l'erogazione dei percorsi formativi.

Apindustria Servizi srl offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall'inizio alla fine del processo.

 

 

PER INFO E SUPPORTO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 041.8651242

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.