Certifica l’invio e la ricezione di un messaggio di posta elettronica

 

COS'È E COME FUNZIONA

 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema di posta elettronica che fornisce al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento; questo garantisce una completa tracciabilità del messaggio.

 

L'indirizzo PEC deve essere:

• univoco, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi;

 mantenuto sempre attivo, rinnovandolo alla scadenza;

• aggiornato al Registro Imprese, se viene cambiato.

 

ALCUNI VANTAGGI

 

Semplicità

Il servizio PEC si usa come la posta elettronica tradizionale e può quindi essere gestita sia tramite un programma client (Es. Outlook Express) che via web.

Comodità

La casella PEC può essere utilizzata in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) collegato ad internet.

Sicurezza

La quasi totalità dei gestori utilizza protocolli sicuri che garantiscono comunicazioni protette e cittografate.

 

IN PRATICA

 

La PEC è obbligatoria per tutte le aziende individuali e società che devono quindi associare presso il registro delle imprese un indirizzo PEC valido e attivo, contestualmente alla domanda di iscrizione. Il tutto deve essere comunicato con pratica telematica (nessun costo aggiuntivo).

Per ottenere un indirizzoci si può rivolgere ad un qualsiasi soggetto pubblicato nel sito dell’AID (Agenzia Italia Digitale).

I costi per il rilascio e l’attivazione sono stabiliti da ogni singolo gestore autorizzato al rilascio.

Le caselle PEC sono attive fino al raggiungimento della data di scadenza (in linea di massima sono valide un anno); prima della scadenza si deve contattare il proprio gestore del servizio per il rinnovo.

Gli indirizzi PEC di professionisti e imprese presenti sul territorio italiano sono disponibili nel portale INI-PEC.

 

 PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMA A 0413969133

 


 

          

Apindustria Servizi srl. è PID (Punto Impresa Digitale) per la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e DIH (Digital Innovation Hub) all'interno del network nazionale CONFAPI, un progetto che mira a diffondere e migliorare il grado di maturità, cultura e pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese.

 

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