La fatturazione elettronica è un'opportunità per favorire la digitalizzazione delle PMI.

A partire dal 1° gennaio 2019 diventerà obbligatoria anche per le transazioni tra privati.

 

 
COS’È E COME FUNZIONA

 

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. 

Il nuovo standard di invio delle fatture è un formato digitale chiamato XML.

 

CHI È INTERESSATO
 

La fatturazione elettronica è un sistema che coinvolge tutti, sia privati che Pubbliche Amministrazioni (il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e la PA destinataria della fattura).

 

La gestione elettronica delle fatture verso i privati sarà obbligatoria per tutte le imprese dal 1 gennaio 2019.

 

Avvalersene giá da oggi significa arrivare preparati e con gradualità ad un importante cambiamento e sfruttarne da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio, tempo e denaro.

 

IN PRATICA

 

La fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all'invio, fino alla conservazione dei documenti contabili.

Il servizio è facile da usare, non richiede l'installazione di alcun software ed è accessibile in modo sicuro con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Sempre con SPID e CNS è possibile consultare le fatture in tempo reale anche in mobilità da smartphone e tablet, grazie alla piattaforma https://impresa.italia.it.

 

 

 

Apindustria Servizi Srl. è anche PID (Punto Impresa Digitale) per la Camera di Commercio Venezia-Rovigo.

L'obiettivo é diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere, e migliorare il proprio grado di maturità digitale.

 

  PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMA A 0413969133

 

 

SCOPRI IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:

 

 

QUANDO: venerdì 7 dicembre, dalle ore 14:00

DOVE: Sede Apindustria Venezia, Via Torino 63, Mestre

 

 

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.