Firmati al MiSE tre Accordi di Programma per l'attuazione dei progetti di riconversione e riqualificazione delle aree di crisi industriale complessa tra cui Venezia.

 

 

FINALITA' DEGLI ACCORDI

 

L'obiettivo degli Accordi è quello di rilanciare il tessuto industriale, attraendo nuovi investimenti, promuovendo iniziative imprenditoriali per la riqualificazione e la reindustrializzazione dei siti produttivi esistenti, favorendo l'aggregazione delle PMI locali e la loro collaborazione con le grandi imprese.

 

FINANZIAMENTO PREVISTO

 

Per il territorio di Venezia l'Accordo di Programma prevede un finanziamento nazionale di 20 milioni di euro.

 

A questa somma vanno aggiunti i 6,7 milioni di euro previsti per interventi a sostegno dell’occupazione e dell’adeguamento delle competenze professionali stanziati dalla Regione Veneto.

 

STRUMENTI

 

L'Accordo di Programma prevede inoltre degli strumenti agevolativi per la formazione e il reimpiego dei lavoratori delle aree di crisi interessate.

 

ATTIVITÀ FINANZIATE

 

Le attività finanziate sono inerenti a:

  • riqualificazione del tessuto produttivo esistente,
  • aggregazione delle PMI e la loro collaborazione con le grandi imprese,
  • piani di diversificazione produttiva,
  • potenziamento della logistica connessa alle attività portuali,
  • reimpiego dei lavoratori,
  • interventi ambientali e infrastrutturali.

 

I firmatari, per l'area di crisi industriale di Venezia sono stati, oltre al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, anche Giuseppina Castiello, Sottosegretario al Ministero per il Sud, Michele Dell’Orco, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia, Pino Musolino Presidente dell’Autorità portuale del mare adriatico settentrionale e Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia.

 

PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMA A 0413969133

 

 

 

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.