Industria 4.0 - Apindustria Venezia è sportello territoriale Digital Innovation Hub (DIH), il nuovo network di CONFAPI che mira a potenziare il supporto alla digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese locali.

 

 

COS'E'?

 

Il Digital Innovation Hub Confapi è lo strumento che ha l'obiettivo di diffondere la cultura, la conoscenza e le tecnologie abilitanti, attraverso una serie di attività e servizi innovativi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico e all'innovazione, per aumentare:

- Competitività

- Opportunità di crescita

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER LE PMI?

 

La caratterizzazione della nostra associazione, nonché i consolidati rapporti di collaborazione in essere con i soggetti in loco abilitati ad attività di trasferimento tecnologico, garantisce l’attuazione di interventi rivolti alle imprese del territorio, sia in termini di orientamento che di consulenza, per:

 

- Supporto all'accesso ai contributi e alle agevolazioni per Industria 4.0 (bandi MISE, POR FESR e altri)
- Progetti di formazione finanziata rivolti ai dipendenti (Fondo FSE e Interprofessionali)
- Consulenza sull'utilizzo della fatturazione elettronica
- Supporto per l'accesso al MePA, Mercato elettronico delle PA
- Consulenza sui temi Industria 4.0 erogata dai partner convenzionati

 

 

PERCHE' SERVE?

 

Le trasformazioni verso Industria 4.0 implicano cambiamenti culturali e tecnologici, nuove competenze aziendali, modelli organizzativi differenti e un nuovo approccio al business e al cliente

È quindi importante che le piccole e medie industrie conoscano i vantaggi e le potenzialità offerte da questa nuova rivoluzione.

 

STRUMENTI A DISPOSIZIONE

 

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Piano Industria 4.0 prevede una serie di misure e strumenti specifici rivolti alle imprese:

 

 

 

COSA PREVEDE?

 

Apindustria Venezia è sportello territoriale DIH, all'interno del network nazionale Industria 4.0.

 

La struttura nazionale prevede un Hub centrale coordinato con gli sportelli territoriali dislocati in tutte le Regioni, dove si svolgeranno sessioni di lavoro/workshop.

 

Lo scopo è quello di coordinare e rendere omogenee procedure, modulistiche e tempistiche al fine di garantire uno standard di alto livello qualitativo alle imprese al fine di:

 

- Diffondere la cultura e la conoscenza sulle tecnologie Impresa 4.0
- Favorire la presenza sui mercati 
- Favorire il network e la condivisione di esperienze tra imprenditori
- Rilevare ed elaborare la domanda delle PMI
- Stimolare e favorire la collaborazione tra PMI e reti locali della Ricerca e dell'Innovazione
- Supportare l'accesso a infra-strutture di ricerca e laboratori
- Orientare le PMI verso l'offerta di nuove soluzioni
- Supportare attività di formazione per imprenditori e manager con un approccio interdisciplinare alla trasformazione digitale

 

 

 

 

Apindustria Servizi Srl. è anche PID (Punto Impresa Digitale) per la Camera di Commercio Venezia-Rovigo.

L'obiettivo é diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere, e migliorare il proprio grado di maturità digitale.

 

PER INFO E SUPPORTO SCRIVI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMA A 0413969133

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.