Il progetto, nato dalle idee ed esperienze degli operatori turistici locali, mira a costruire una nuova ed appetibile proposta turistica capace di coniugare cultura, enogastronomia e sport, con particolare attenzione al cicloturista.

 

Secondo un recente studio di Legambiente l'insieme degli spostamenti a pedali genera in Italia un fatturato superiore ai 6 miliardi di euro, inteso come somma della produzione di biciclette e di accessori, delle vacanze su due ruote e dell'insieme delle ricadute positive generate dall'utilizzo della bicicletta in sostituzione di mezzi a motore (come ad esempio in termini di risparmio di carburante, minore spesa sanitaria e riduzione di emissioni nocive). 

 

Il cicloturismo è una delle espressioni più innovative ed interessanti del cambiamento in atto nell’industria del turismo ed è un’opportunità concreta per molte destinazioni di rigenerare l’offerta turistica, favorendo la promozione di luoghi ricchi di valore storico-testimoniale.

 

Effettuare attività sportive “leggere” permette di conoscere in modo alternativo il territorio e le sue bellezze, rispettando l’ambiente.

 

 

In quest’ottica gli operatori locali della Valfiorentina, con il supporto di CONFAPI Belluno, hanno unito le forze per creare gli itinerari che porteranno il turista alla scoperta del territorio agordino.

I percorsi individuati sono di diversa lunghezza e difficoltà, ma comunque adatti a tutti e prevedono l’utilizzo dell’innovativa e-bike, la bicicletta con il motore elettrico integrato che assiste la pedalata nei tratti più complessi.

 

L’opportunità per l’operatore locale è quella di differenziare l’offerta turistica e rendere più attrattiva e competitiva l'offerta di ospitalità. Al fine di coinvolgere anche il turista d’oltreconfine, gli itinerari sono disponibili altresì nella versione in lingua tedesca e inglese.

 

L’operatore, attraverso la costruzione di una rete locale di imprenditori che lavorano con passione al rinnovamento e al potenziamento della propria offerta turistica, può quindi intercettare le molteplici opportunità che si stanno sviluppando anche in questo territorio, uno dei più suggestivi e unici al mondo.

 

Le brochure sono a disposizione degli operatori turistiche locali presso l'ufficio CONFAPI Belluno e sono corredate dalla rispettiva modulistica informativa, in cui vengono spiegate le modalità di erogazione del servizio.

 

 

Sei interessato a ricevere il materiale promozionale?

Mettiti in contatto con il nostro ufficio di Selva di Cadore:

 

c/o CONFAPI Belluno, Via Santa Fosca 32/c

LUN, MAR, GIO, VEN orario 9:00-12:30/15:30-18:30 SAB, DOM orario 9:00-12:30/15:00-18:30

chiuso il MERCOLEDì 

Federico De Crescenzo 349 760 8369 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.