Bumo_Bee è un progetto promosso e supportato da Apindustria Servizi finalizzato a favorire la creazione di valore sociale in azienda.

 

Il progetto finanziato dalla Regione Veneto (Cod. Prog. 3706-1-1267-2017) e promosso da Fondazione Università Ca’ Foscari si è proposto di radicare nel territorio il modello della “società benefit” per ricreare il valore sociale dell’azienda.

Il percorso ha previsto il riconoscimento di un impegno significativo su vari aspetti: l’ambiente, il rapporto coi dipendenti, le relazioni coi fornitori e tutti gli attori della filiera, il rispetto dei diritti, il rapporto con le comunità locali del terriorio. 

 

Nell'ambito del progetto, Apindustria Servizi ha promosso il percorso formativo "B-Corps e innovazione sociale" di 16 ore che ha permesso ai partecipanti di 

• conoscere i principi fondati della B-Corp;

 comprendere i processi che possono portare l’azienda a tale certificazione;

 conoscere alcune delle 47 realtà italiane certificate.

 

Inoltre, le aziende coinvolte nel progetto hanno potuto progettare e pianificare l'adesione alla comunità globale di B-Corps, grazie a 30 ore di consulenza strategica e operativa, in cui sono stati introdotti strumenti di misurazione dell’impatto economico e sociale generati dai comportamenti derivati dall'adozione del nuovo modello.

 

Oltre all'Università Ca’ Foscari Venezia e Apindustria Servizi, il progetto BumoBee ha potuto contare sulla collaborazione della cooperativa sociale Co.Ge.S don Lorenzo Milani, NativaSumoUmana e dei partner di rete Comune di Schio, Banca San Biagio del Veneto OrientaleIstituto PariniGuggenheim Intrapresæ.

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL SOLE 24 ORE

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.