Una volta entrata in vigore la norma, potrà essere associata, accanto alla denominazione sociale, la specificazione “Società Benefit” o la sigla “SB”, utilizzandola nella denominazione nei titoli emessi, nella documentazione sociale e nelle comunicazioni verso terzi. Dal 2007, come risposta a una crisi di valori ed economica, un gruppo di imprenditori negli USA ha creduto in un modello di economia migliore, fatto di aziende, le Benefit Corporation che scelgono di essere ‘rigenerative’. 

In Italia saranno denominate appunto Società Benefit e saranno aziende che scelgono di andare oltre l’obiettivo del profitto e, attraverso la loro attività di business e la capacità di innovare, diventano una forza positiva per la società e per il pianeta.

"Oggi le Benefit Corporation sono già quasi 5000, in 42 paesi e 130 settori diversi. Si distinguono in tutto il mondo per innovazione, competitività e risultati di crescita" afferma il Presidente della delegazione di Vicenza, Andrea Filippi, imprenditore e promotore di questo modello sul territorio Veneto. "Queste aziende, che sono più sostenibili, vanno meglio delle altre quando i mercati tirano e sono più resilienti delle altre nei periodi di crisi, con una percentuale del 63% superiore rispetto alla media (come dimostra una ricerca della Harvard Business School n.d.r.) Tra queste possiamo citare aziende come Patagonia, Fratelli Carli (Italia), Kickstarter e Banca Triodos. Ma anche migliaia di piccole e medie imprese sono oggi B Corp.”

Le Società Benefit misurano in maniera rigorosa e trasparente i propri impatti economici, ambientali e sociali. La Benefit Corporation in 31 stati degli USA è una forma giuridica di società a scopo di lucro. Oggi in Italia, il Decreto Legge (DDL 1882, dep. 17 Aprile 2015) ha avuto la fiducia insieme alla Legge di Stabilità avvicinando l’introduzione della forma societaria nel nostro sistema giuridico.

Mercoledì 2 dicembre p.v., alle ore 15.00, presso l'Hotel Viest di Vicenza, Confapi Industria Veneto presenterà il nuovo modello imprenditoriale alle aziende del Veneto. Partner dell’evento Nativa, prima B Corp italiana.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria di Confapi Industria Veneto allo 0413969133.

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso

  Io accetto i cookies di questo sito.